
I TREND PER L’ARREDAMENTO NEL 2022
Avete voglia di cambiare il look della vostra casa e volete qualche idea?
Ecco i trend per arredare al meglio la vostra casa!
Il 2022 è sicuramente l’anno dell’ecosostenibilità e dell’usato.
I due modi migliori per dare nuova vita a ciò che è già stato usato sono lo shopping vintage e l’Upcycling, che consiste nell’utilizzare materiali e pezzi di scarto e trasformarli in un nuovo prodotto. Tutto ciò che è “vissuto” dona un carattere particolare ed unico alla vostra casa.
Gli stili che più si avvicinano a questa etica della sostenibilità e del riuso sono il bohemien, il rustico, il nordico e il minimal. Tutti sono accomunati dalla prevalenza di uso del legno e del colore bianco, nonché di oggetti e mobili vintage e ambienti molto luminosi.
Se siete amanti del colore, le nuove tendenze vedono protagoniste tutte quelle cromie, che ricordano gli elementi naturali. La fanno da padroni il color ocra, le sfumature del bronzo, le tonalità del verde e dell’azzurro, che ricordano rispettivamente gli ambienti boschivi e il mare.
I materiali di tendenza sono sicuramente quelli riciclati, a basso impatto ambientale. Il legno dona carattere agli ambienti, il vetro permette di creare giochi di colore e luce molto attraenti, la pietra è un elemento fondamentale, soprattutto, per la cucina e i piani di lavoro.
Soprattutto dopo l’avvento della pandemia, la casa deve risultare un luogo rilassante ed ospitale. Per creare un senso di serenità, sarà fondamentale inserire fiori e piante (se vi interessa approfondire questo argomento, leggete l’articolo “Psicologia dell’abitare: come rendere la propria casa salutare e protettiva”).
Ormai è diventato importante avere uno spazio privato e silenzioso, da dedicare allo smart working.
La migliore soluzione potrebbe essere quella di inserire, anche nella zona living, mobili a scomparsa, soprattutto se gli spazi non sono particolarmente ampi.
Con questi piccoli accorgimenti, potrete rinnovare la vostra abitazione, seguendo le ultime tendenze dell’interior design e ricavando degli spazi più ampi, luminosi e rilassanti.
Se non siete soddisfatti della vostra casa, speriamo di avervi dato uno spunto di riflessione per migliorare gli spazi e, di conseguenza, la vostra qualità di vita!
Team Erremedia, Francesca B.