
Soluzioni Green, il pannello fotovoltaico da balcone
Le problematiche legate all’ambiente ci preoccupano sempre di più. Cerchiamo in continuazione nuove soluzioni per rendere le nostre case sempre più smart.
Questo, oltre ad aiutare il pianeta, ci aiuta anche a risparmiare.
Un sistema comodo e poco ingombrante per produrre energia elettrica è quello dei pannelli fotovoltaici da balcone. Visti gli aumenti in bolletta per l’energia, è un’ottima soluzione non solo per chi ha una casa indipendente, ma anche per chi vive in appartamento.
Per installarlo basta comunicare la propria intenzione al condominio, come previsto dall’art. 1122 bis del Codice civile, essendo un intervento di edilizia libera, quindi senza il bisogno di autorizzazioni particolari. Ovviamente, bisogna comunicarlo all’amministratore condominiale per evitare contenziosi sull’alterazione estetica della facciata dell’edificio. Altro fattore da non sottovalutare, chiaramente, è l’esposizione del balcone alla luce solare. Non è indicato, infatti, installare il fotovoltaico da balcone se esso non è ben esposto oppure rimane in ombra per molte ore al giorno.
Il risparmio sulla bolletta inizia a diventare considerevole (circa del 25%) quando si installano due o più pannelli, arrivando quindi ad una potenza di 700/800 watt.
Il costo dell’impianto completo parte dai 600 euro per arrivare fino a circa 2000 euro. Con gli incentivi, previsti nel nostro paese, si può arrivare ad una detrazione anche del 50% del costo totale. Installando all’apparecchio una batteria di accumulo sarà, inoltre, possibile utilizzare l’energia prodotta anche durante la notte o in caso di blackout.
La tecnologia applicata ai pannelli solari si sta sempre più affinando. Ormai hanno una capacità di resistenza alle intemperie molto elevata e ne esiste una tipologia per ogni esigenza. Oltre a quelli fissi o dal balcone, di cui vi abbiamo appena parlato, esistono per esempio quelli con le ruote, che possono essere trasportati in base alle varie esigenze.
Questa è solo una delle tante soluzioni Green che si possono installare nelle abitazioni, non solo per risparmiare sulle spese delle utenze, ma anche per aiutare il pianeta. Nel corso delle settimane, pubblicheremo altri articoli per suggerirvi altri impianti sostenibili.
Continuate a seguirci!