
Acquistare un progetto o una casa esistente, cosa è meglio?
Agli Agenti Immobiliari viene spessa posta questa domanda. E’ meglio acquistare una casa in costruzione, un nuovo progetto, oppure una casa già esistente ?
La risposta corretta non è una o l’altra soluzione ma come in tutte le decisioni da prendere quella giusta è prenderne una informata.
Una ricerca ti aiuterà a capire quale delle due opzioni potrà soddisfare le tue esigenze.
Inizia ad esplorare il quartiere valutando le tue esigenze e le distanze dai servizi di cui necessiti potrebbe essere il primo punto di partenza.
Il mercato impone delle valutazioni di prezzo che ti aiuteranno a considerare se è il quartiere adatto anche sotto questo aspetto. Una volta in possesso di queste informazioni, sarà più facile scegliere tra l’acquisto di una casa esistente o nuova e valutare i pro e i contro.
Quali sono i vantaggi dell’acquisto di una casa esistente?
Non ci sono rischi di interruzione lavori di costruzione. Il quartiere è già definito, le infrastrutture sono sviluppate e i servizi saranno già esistenti . (come centri commerciali, scuole e impianti sportivi ecc..)
Una casa già esistente avrà bisogno di una ristrutturazione o di essere personalizzata, un’ispezione alla struttura, agli impianti e alla loro manutenzione ti permetterà di capire quanto questi costi incideranno anche nel tempo.
Oggi con le agevolazioni fiscali in merito alla ristrutturazione si possono risparmiare molti denari ma la valutazione della spesa iniziale deve tenere conto anche del futuro.
I condomini datati spesso hanno spese di amministrazione costose che nelle nuove strutture con classi energetiche migliori sono molto ridotte.
I vantaggi di una nuova proprietà ?
Il vantaggio principale dell’acquisto di una casa nuova è che tutto sarà fresco e nuovo senza l’usura di una proprietà che è stata precedentemente abitata, non saranno necessarie manutenzioni, ristrutturazioni o riparazioni per i prossimi anni.
Se acquisti un nuovo progetto inoltre puoi scegliere la disposizione che preferisci, la dimensione dell’unità, e di solito c’è un elenco di finiture tra cui scegliere.
Una casa molto più efficiente dal punto di vista energetico dotata di nuovi materiali e prodotti performanti ti permetterà di ottenere un risparmio di denaro sui costi di gestione a lungo termine.
Dovrai tenere conto dell’imposta da pagare all’acquisto IVA al posto dell’imposta di registro.
Sebbene sia possibile apportare modifiche a basso consumo energetico ad una proprietà esistente, non sarebbe mai allo stesso livello di una nuova costruzione.
Otterrai una garanzia dal costruttore per la qualità della struttura per un tempo definito.
Potrebbe essere che tu non abbia la percezione del lavoro finito se non quando lo sarà davvero ma con la nuova tecnologia e il 3D ormai sembra superato anche questo.
Ci sono dei rischi ?
Acquistare un nuovo progetto sembra essere avere solo vantaggi .Quali sono i rischi eventuali e come evitarli ?
È essenziale controllare molto bene le specifiche e le finiture per assicurarsi che il prodotto finale sia esattamente quello che volevi.
Considerare la possibilità che potrebbe essere necessario scendere a compromessi sulla data di consegna a seconda della natura e delle circostanze del progetto di costruzione.
Controlla sempre l’affidabilità, l’integrità e l’esperienza precedente del costruttore per comprendere meglio il prodotto che stai acquistando e se la sua comprovata esperienza e reputazione è solida potrai investire il tuo denaro con serenità.
Affidati ad un professionista per tutelarti
Indipendentemente dall’opzione scelta, più si è informati più è facile evitare potenziali insidie e ridurre al minimo i rischi.
Il momento della firma di un’offerta di acquisto si può affrontare con serenità se il lavoro svolto prima, da te o dal professionista che hai scelto, sarà stato accurato.
Affidarsi ad un Realtor è un’esperienza che ti aiuterà a comprendere davvero quale sia la scelta giusta per te.
Contattami per una consulenza @stefanialongo
Stefania L.