
Quali sono davvero i vantaggi del mandato in esclusiva ?
Oggi abbiamo in mano uno strumento efficace e potente con il marketing digitale e il professionista che lo adopera investe tempo e denaro per dedicarsi al successo della vendita, solo con il mandato unico ed esclusivo potrà davvero dedicare tutte le energie per ottenere il risultato che tu venditore desideri in tempi brevi.
Molti proprietari di case ritengono che consentendo a più agenzie di commercializzare la loro casa, aumenteranno la portata ai potenziali acquirenti ottenendo di vendere più rapidamente. La verità è che spesso è molto più efficace firmare un mandato unico e concedere ad un mediatore lo spazio per assicurarsi la migliore vendita.
Per coloro che non hanno familiarità con il termine, un mandato unico ossia un “mandato in esclusiva” è un contratto che stipula un periodo di tempo assegnato durante il quale non puoi nominare un altro agente per commercializzare la tua proprietà.
Se si opta per un mandato aperto, “mandato non in esclusiva” si elimina completamente l’esclusività dall’accordo. Ciò significa che ci saranno più mediatori, quindi una varietà di agenzie, che faranno marketing e proveranno a vendere la tua proprietà.
Evita una doppia richiesta di commissioni
Sebbene l’opzione del mandato aperto possa sembrare l’opzione che migliorerà le tue possibilità di trovare un acquirente, può portare a complicazioni e aumentare le possibilità di una possibile doppia richiesta di commissioni. Un mandato aperto consente di gettare una rete più ampia soprattutto sul web, tuttavia, così facendo si apre anche il potenziale di confusione su quale agente sia stato la causa effettiva della vendita di conclusa.
Oltre a questo, i mandati aperti sono spesso accordi verbali mentre un mandato unico ed esclusivo è un accordo scritto. In assenza di un accordo scritto alcuni aspetti potrebbero essere interpretati erroneamente il che potrebbe causare conflitti. Un contratto scritto chiaro protegge sia te che l’agente, riducendo il rischio di malintesi.
Un contratto scritto garantirà inoltre che l’agente si impegni al massimo per soddisfare gli obiettivi che sono stati fissati. Se un agente sta lavorando su un mandato aperto, potrebbe essere meno propenso a dedicare più tempo ed investire più denaro nella commercializzazione della proprietà, il che ridurrà le possibilità di vendita della tua casa.
Evita la sopravvalutazione
Alcuni venditori ritengono che se più agenti lavorano sulla loro proprietà, maggiori sono le loro possibilità di vendere la proprietà rapidamente. Il fatto è che c’è solo un gruppo di acquirenti alla ricerca di una proprietà e se il prezzo della tua proprietà è corretto , l’acquirente finirà invariabilmente ad acquistare con l’agente prescelto.
Sfortunatamente, alcuni agenti sopravvaluteranno le proprietà per ottenere un mandato esclusivo. Se ti sono stati presentati due o più prezzi radicalmente diversi dagli agenti, verifica come hanno raggiunto quel prezzo per affidare la tua proprietà al più competente.
L’inconveniente principale del mandato aperto è senz’altro quello che essendoci l’obbligo per un acquirente di utilizzare il primo agente con cui vede una proprietà, gli acquirenti che visitano la proprietà con più agenti si troveranno ad essere scoraggiati dall’acquistare la tua proprietà dall’agente che intuisce di non essere stato il primo a mostrargliela.
Processo di vendita con mandato esclusivo e più semplice
Dal punto di vista logistico, un mandato unico richiederà anche meno tempo perché dovrai solo collaborare e trattare con un agente, non diversi. Ciò semplifica il processo, con molto meno tempo speso per coordinare la tua pianificazione con i vari agenti e i loro acquirenti. È anche meglio dal punto di vista della sicurezza, poiché solo un agente avrà accesso alla tua proprietà.
Anche se potresti essere incline a pensare che firmare un mandato unico sia restrittivo, è un’opportunità per rendere più semplice il processo di vendita della tua casa. Prima di firmare qualsiasi mandato, prenditi del tempo per trovare un professionista esperto nel settore immobiliare che lavorerà secondo ciò che è nel tuo migliore interesse, fornendo una solida consulenza professionale e aiutandoti a prendere le decisioni giuste.
La strategia di marketing del professionista
Chiedete al vostro potenziale mediatore se le decisioni e i metodi di marketing dell’azienda sono consolidati, se possiedono conoscenze personalizzate sulla vostra proprietà e sulla vostra area, se hanno strategie approfondite per quanto riguarda il marketing digitale e se i loro uffici sono organizzati e investono in pubblicità sul web.
L’esclusività del rapporto consente al venditore di ritenere l’agente pienamente responsabile dei risultati e inoltre, nel processo, dà a entrambe le parti il tempo di concordare eventuali modifiche alla strategia di marketing e di prezzo.
Stefania L.